Il comico partenopeo: “Non c’è più il classico film di Natale”.
Il 1 gennaio 2024 uscirà al cinema la commedia Succede anche nelle migliori famiglie, interpretata e diretta da Alessandro Siani. L’attore partenopeo, qui anche autore del soggetto e della sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci, racconta in un’intervista com’è nata l’idea del film: “Dopo diverse fiabe volevo tornare alla commedia pura, dai ritmi serrati e dalle battute taglienti. Così ho “richiamato in servizio” Fabio Bonifacci, lo sceneggiatore con cui avevo scritto Il principe abusivo, e insieme abbiamo sviluppato la storia”.
Le tematiche del film
Il film affronta il tema dei segreti e delle verità nascoste in quella che sembra all’apparenza una perfetta famiglia, fatta eccezione per la pecora nera Davide (interpretato proprio da Siani), troppo influenzato dall’opprimente figura paterna. Va da sé che la morte del padre andrà a sconvolgere gli equilibri e le certezze di tutti. “In questo film ho puntato su qualcosa di più realistico e vicino alla gente, proprio per riavvicinarla alle sale”, ha spiegato l’attore. “Ho scelto come tema la famiglia, per raccontare una storia piena di sorprese, contraddizioni e amore che scoppiano tra un funerale e un matrimonio, attraverso un’atmosfera tragicomica e irriverente”.
Riportare al cinema le famiglie
Perché, nel bene e nel male, la realtà è questa: oggi i comici italiani, per far ridere e riportare il pubblico nelle sale, devono puntare sulla famiglia. “Voglio riportare le famiglie al cinema. Dopo la pandemia sono tornate, sì, ma… timidamente“, ha spiegato Alessandro Siani. “Chi fa commedia in questo momento va controtendenza. Non c’è più il classico film di Natale, la mente delle persone lo ha abolito. C’è un’altra cultura, noi cerchiamo le famiglie, che ora non stanno andando al cinema. Abbiamo lanciato un segnale, magari sarà un segnale di fumo.”