Bruno Barbieri e lo scivolone al burro

Bruno Barbieri e gli spaghetti alle vongole con il burro

La ricetta ha fatto scatenare il mondo social.

Bruno Barbieri ha pubblicato un video sui suoi canali social in cui ha mostrato la sua ricetta degli spaghetti alle vongole. La ricetta ha suscitato un dibattito e ha creato una polemica culinaria a causa dell’ingrediente utilizzato da Barbieri: il burro. Bruno Barbieri ha condiviso la ricetta tramite un post su Instagram, con un video tutorial e in mantecatura aggiunge la noce di burro della discordia.

Una noce di burro che divide

All’inizio del video, Barbieri ha esclamato: “Ragazzi, ma quanto sono buoni gli spaghetti alle vongole?”. Sembrava una condivisione standard di una ricetta, ma poi lo chef ha introdotto il burro come ingrediente chiave.“Rigorosamente io una noce di burro gliela metto sempre, lo so che qualcuno, i puristi, diranno ‘no, ma…’, però onestamente a me non frega niente”. La procedura di preparazione di Barbieri ha seguito i passaggi tradizionali degli spaghetti alle vongole, con alcune variazioni. Ma è stato il momento in cui lo chef ha aggiunto il burro per mantecare che ha scatenato una serie di reazioni contrastanti: “Bisogna proprio montarlo, il burro, così, perché quando incomincia a raffreddarsi un po’ fa quella bella crema”.

Commenti divisi tra: elogio della creatività e critiche alla tradizione

Alcuni utenti hanno elogiato la sua creatività, definendo gli spaghetti “interessanti” e apprezzando il tocco personale che il burro ha dato al piatto. Altri utenti, invece, hanno criticato l’aggiunta del burro agli spaghetti alle vongole, sostenendo che rovina il sapore autentico del piatto. Ecco alcuni dei commenti: “In questi commenti c’è gente comune che dice a Barbieri 7 stelle Michelin come si fa pasta e vongole“, “Spaghetti vongole e BURRO? ma un po’ di panna, no? Bestemmia..”, “Ma è un profilo fake!?”, “A Barbiè ma il burro da te non me lo aspettavo”, “Ma volete insegnare a chef Barbieri a cucinare ?”