Last Christmas degli Wham al 1° posto in UK

Last Christmas degli Wham al primo posto in UK

A 39 anni dalla sua uscita il brano scala le classifiche.

Gli Wham! hanno raggiunto il primo posto nella classifica natalizia in UK con il loro singolo del 1984 Last Christmas. Il brano, scritto e prodotto da George Michael e cantata con Andrew Ridgeley, l’altro membro del duo pop degli anni Ottanta, può vantare il record di essere l’unico brano ad aver raggiunto la vette delle classifiche dopo 39 anni dalla sua pubblicazione.

Gli altri brani

All’epoca il podio gli fu notoriamente negato da Do They Know It’s Christmas? di Band Aid – che in realtà vedeva anche George Michael tra i cantanti impegnati in questo singolo di beneficienza. Ma Last Christmas quest’anno combattuto contro una “concorrenza” importante, tra cui All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey, e Fairytale of New York dei Pogues.

Le dichiarazioni di Ridgeley

Andrew Ridgeley in una recente intervista all’Indipendent ha dichiarato: “Last Christmas è finalmente salito al tanto amato e ricercato numero uno natalizio, che è sempre stato l’obiettivo principale. George sarebbe fuori di sé poiché dopo tutti questi anni, abbiamo finalmente ottenuto il Christmas Number One. George mi disse che aveva scritto Last Christmas” con l’intenzione di scrivere una Christmas Number One. La missione è compiuta!

George Michael è scomparso proprio il giorno di Natale del 2016, all’età di 53 anni per insufficienza cardiaca. In una carriera durata quattro decenni, ha venduto più di 100 milioni di dischi, sia con gli Wham! che come solista.