Eve Gilles: “Ho ricevuto moltissime critiche e body shaming”.
Una grande polemica infiamma online sul taglio di capelli della nuova Miss Francia 2024. Incoronata come la più bella del Paese sul palco dello Zénith di Digione lo scorso sabato 16 dicembre 2023, la ventenne Eve Gilles si è subito distinta dalle altre concorrenti. Motivo? I suoi capelli molto corti, tanto da farle guadagnare il soprannome di “miss dai capelli corti”.
Le critiche sui social
Come la stessa Gilles ha raccontato in un’intervista a Paris Match, subito dopo l’elezione sono iniziate le polemiche, alcune anche molto “feroci”. “Dopo la pubblicazione delle foto in costume da bagno, ho ricevuto molte critiche e body shaming. Non ero l’unica, altre ragazze hanno subito critiche. Le persone amano criticare sui social media, ma non si mettono nei nostri panni”.
Sul nomignolo affibbiatole sui social, “miss dai capelli corti”, Eve Gilles ha commentato: “È qualcosa che ho accettato quindi mi sento a mio agio, ma spero che non sia solo un taglio di capelli. Non sono solo questo. Se mi sono tagliata i capelli non è perché li trovassi particolarmente belli, è solo che non avevo un attaccamento emotivo ai miei capelli. E questa non è una cosa così rara in una donna, molte donne francesi hanno i capelli corti. È solo che altre potrebbero non aver avuto l’opportunità di presentarsi prima di me”.
Cancellati tutti i commenti
E sulle critiche, la Miss Francia 2024, ha confessato che lei è “umana, quindi ovviamente fanno male. Ma sono stata protetta dal mio comitato regionale, che ha cancellato tutti i commenti negativi sui social network, per evitare di sovraccaricarmi emotivamente. Allora ho evitato di guardare questi commenti. Non avrebbe cambiato il resto della mia avventura, non mi sarei arresa di fronte alle critiche. Mi sono detta che, se fossi stata eletta, questo mi avrebbe permesso di parlarne, di chiarire le cose e di avere un messaggio più forte con la gente“.