Si tratta di un cambiamento temporaneo in vista dei lavori del Giubileo 2025.
Il tradizionale Concertone del Primo Maggio a Roma dice addio a piazza San Giovanni e per l’edizione 2024 si trasferisce al Circo Massimo. La decisione, spiegano gli organizzatori sulle pagine social, è stata dettata dai “lavori di ristrutturazione che interessano Piazza San Giovanni in Laterano in vista del Giubileo 2025”.
Le varie location
Si tratterebbe, quindi, di un trasferimento solo temporaneo. E non sarebbe nemmeno la prima volta, visto che già nel 2000 il Concertone si era spostato nel Piazzale del Giubileo a Tor Vergata proprio per la concomitanza con il Giubileo di allora. Ancora, nel 2020 e nel 2021, a causa della pandemia, l’evento si era svolto senza pubblico, adottando come sede principale l’Auditorium Parco della Musica.
Rivalutazione del Circo Massimo
Come sottolinea La Repubblica, non si tratta comunque di una svolta indolore, “che da una parte asseconda senz’altro la grande affluenza di pubblico delle ultime edizioni, e s’inserisce un discorso più ampio di rivalutazione del Circo Massimo stesso come sede dei grandi concerti. Quello che a lungo era stato considerato un posto per eventi unici ed esclusivi? Il Live 8 del 2005, i live di Antonelli Venditti per gli scudetti della Roma e poco altro? Negli ultimi tempi è diventato un punto di raccordo fondamentale per tanti concerti di larga scala, che di solito si svolgevano allo Stadio Olimpico. Negli ultimi due anni ha ospitato, tra gli altri, artisti come gli Imagine Dragons, i Guns N’ Roses, Vasco Rossi, Ultimo, Marco Mengoni e Max Pezzali.”
Promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany, il Concertone sarà come sempre a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.