Sarà Halle Bailey, cantante e attrice di 22 anni, ad interpretare Ariel nel live action della Disney La Sirenetta. Nel 2019, quando uscì la notizia, iniziarono a diffondersi sul web numerose critiche. Il motivo? Il colore della pelle della protagonista.
Il 10 settembre la Disney ha pubblicato il trailer del live action che uscirà il 24 maggio 2023. Proprio il trailer è stato il pretesto per riaccendere la polemica sui social, che ha coinvolto tutte le principali piattaforme, da Twitter a TikTok, passando per Instagram.
Il video stesso su YouTube, oltre ad aver generato migliaia di commenti (con critiche sia positive che negative), ha ricevuto circa 1.5 milioni di “non mi piace”. Da tempo i dislike su YouTube non sono più visibili al pubblico, ma grazie ad un’estensione è possibile visualizzarli. I like presenti sul trailer sono invece circa 500.000.
Anche il trailer italiano, nonostante abbia molte meno visualizzazioni, ha ottenuto più “non mi piace” (circa 9400) che “mi piace” (circa 2300).
Gli utenti che non apprezzano la decisione della Disney di aver coinvolto Halle Bailey per il ruolo di Ariel, dichiarano che le loro critiche non riguardano il colore della pelle in sé, ma il fatto che si vada a stravolgere l’opera originale danese e l’immagine che tutti hanno de “La Sirenetta” (grazie al film d’animazione della Disney stessa) finendo per risultare forzatamente inclusivi.
Dall’altro lato troviamo invece coloro che sostengono che il colore della pelle di Ariel non sia rilevante ai fini della storia, sottolineando inoltre come anche l’opera originale danese fosse molto differente dalla versione che è stata portata in scena nel film d’animazione Disney.
Mentre la discussione va avanti, spesso con toni offensivi ed inaccettabili, su TikTok spopolano i video che mostrano le reazioni di alcune bambine afroamericane quando, guardando il trailer, scoprono che il ruolo di Ariel verrà ricoperto da un’attrice nera. Il TikTok seguente ha ottenuto oltre 5 milioni di like.