Aveva annunciato l’evento qualche giorno prima. Denunciato.
Silvano Degiovanni, noto youtuber con il canale “Degio e la mula”, è stato denunciato per maltrattamento di animali. Un video di lui che porta la sua mula, Pioggia, in un ristorante di Asti, è diventato virale sui social. L’uomo sui social, aveva annunciato l’evento qualche giorno prima. Nel post, invitava i suoi follower a venire a trovarlo al ristorante di Frinco, dove avrebbe portato la sua mula.
Pioggia era in difficoltà e in preda all’agitazione
Nel video si vede la mula accasciata a terra, con le zampe posteriori piegate sotto di lei. L’animale è chiaramente in difficoltà e non riesce a rimettersi in piedi. Il video è stato girato da un cliente del ristorante che ha assistito alla scena.
L’animale cerca di sfuggire al controllo di Degiovanni e sbatte contro i tavoli e le sedie. Questo crea scompiglio tra i commensali, che hanno cercato di allontanarsi. Pioggia ha anche involontariamente danneggiato alcuni arredi del ristorante. Il filmato sui social ha creato moltissime polemiche. Il proprietario della mula, si è difeso dichiarando che l’incidente è avvenuto per caso.
Lo youtuber ha spiegato che Pioggia i si è slegata e lo ha seguito nel locale. Ha anche aggiunto che l’episodio non ha causato nessuna sofferenza all’animale. “Non è successo niente, la mula entrando è scivolata ma non si è ferita e non ha fatto alcun danno al locale” dice il titolare del ristorante.
Gli animalisti, ribattono: “un evento sponsorizzato già nei giorni precedenti”
L’associazione “Stop Animal Crimes Italia” ha presentato una querela alla Procura di Asti nei confronti di Silvano Degiovanni per il reato di maltrattamento di animali. Nella querela si chiede anche il sequestro di Pioggia.