Richard Benson, la sua vita in un documentario

L’anteprima nazionale del documentario si terrà l’8 dicembre a Roma.

La vita di Richard Benson raccontata nel documentario Benson – La vita è il nemico, diretto da Maurizio Scarcella, in concorso ai Premi David di Donatello 2024. Personaggio tra storia e leggenda, morto a Roma nel maggio del 2022, Richard Benson era un musicista e conduttore televisivo diventato una delle icone della scena underground prog-rock romana. 

L’anteprima nazionale

Il documentario arriva al cinema in anteprima nazionale oggi 8 dicembre 2023 al Nuovo Cinema Aquila. Il lavoro del regista Maurizio Scarcella racconta la storia di un personaggio fuori dagli schemi legato alla scena underground romana negli anni ‘80 e ’90. Questa la sinossi: Roma 2016, quartiere Alessandrino (periferia Est della capitale). In una piccola casa a piano terra, in cui echeggia il rumore del traffico locale, vivono Ester Esposito e suo marito Richard Benson. Volto noto dello spettacolo italiano, ormai caduto in disgrazia: “Salve a tutti, sono Richard Benson e sono malato. Non posso permettermi le medicine quindi rivolgo un appello a tutti i miei fans, perché oggi rischio di morire”.

Più di 10 mila concerti

Autodefinitosi uno dei chitarristi più veloci al mondo, Richard Benson ha collaborato con diversi artisti internazionali della scena rock e metal, al punto che può vantare un record: si è esibito in più di 10 mila concerti. Nonostante l’aspetto trasandato, che mai avrebbe fatto pensare al suo passato di successo, Benson è stato un “simbolo” della musica alternativa e metal, e un’icona di tutta la scena musicale italiana.