In Giappone esiste un ristorante in cui si paga per essere presi a schiaffi.
A proposito di cibo che fa male – letteralmente parlando – in Giappone esiste un ristorante, molto popolare non solo tra la gente del posto ma anche tra i turisti, che serve una “pietanza” decisamente peculiare. Nel menù dello Shachihoko-ya, ristorante di Nagoya, uno dei prodotti di punta è, infatti, sono gli schiaffi.
Non si tratta di un gioco di parole o del nome del piatto, ma di una bizzarra pratica consistente in veri e propri schiaffi dati dalle cameriere ai clienti, che pagano per averli. Il ristorante in questione è aperto dal 2012 e recentemente rischiava il fallimento a causa della mancanza di avventori. Ora, al contrario, è diventato molto popolare grazie ad un video condiviso dagli utenti su X, precedentemente noto come Twitter, e poi diventato virale anche sugli altri social. Nelle immagini viene mostrata la specialità della casa “servita” da una graziosa cameriera in kimono dorato.
Sembra che l’insolita idea venuta ai proprietari del locale di far sì che le cameriere in kimono schiaffeggino in faccia i clienti (consenzienti) con i palmi delle mani, si sia in realtà ispirata alla popolare trasmissione tv Power Slap. Di fatto, questo insolito servizio esercita un grande fascino sui clienti dello Shachihoko-ya, e anzi, molti accorrono al locale proprio per la fama che si è creata.
I prezzi sono modici: 300 yen, ovvero circa 1.86 euro a schiaffo, praticamente l’equivalente di due dollari che diventano però oltre 5 (500 yen) se il cliente “ordina” un manrovescio da una cameriera specifica. Il ristorante, in questi ultimi anni, ha ospitato vari eventi ed è perfino apparso in TV, mostrando riprese di belle donne pronte a servire cibo e schiaffi.
Anche diversi canali youtube hanno descritto come gli avventori si mostrino entusiasti e rilassati dopo aver ricevuto gli schiaffi (che sembra vengano “somministrati” prima della cena). Su X, Bangkok Lad ha condiviso il video del famoso ristorante e ha scritto: “Questo è Shachihokoya – un ristorante a Nagoya – dove puoi acquistare una voce di menu chiamata ‘Nagoya Lady’s Slap’ per 300 yen“. Il post ha avuto migliaia di visualizzazioni, con reazioni e commenti esilaranti da parte degli utenti di Internet.
Sfortunatamente (o no?), dopo che questi video sono diventati virali, il ristorante ha deciso di sospendere la partica di questo particolare servizio, eliminandolo dal menù. Purtroppo per chi avrebbe voluto provare, è stato pubblicato l’annuncio che gli schiaffi, almeno per il momento, non sono più disponibili.