“Non provo attrazione né per gli uomini, né per le donne”.
Daniela Martani ha rivelato di essere asessuale, lo ha fatto durante un’intervista alla trasmissione radiofonica La Zanzara, in onda su Radio 24. Daniela Martani ha raccontato di non provare attrazione fisica per nessuno da tre anni, e che quindi non ha rapporti sessuali da quel periodo. Martani ha voluto parlare della sua asessualità per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo orientamento sessuale, che è ancora poco conosciuto. Inoltre Martani ha dichiarato di voler realizzare un documentario sugli asessuali, sostendo che l’asessualità è un vero e proprio orientamento sessuale.
Sono sempre stata demisessuale
“Io non ho mai avuto storie adolescenziali, perché la prima volta che ho fatto sesso è stato a 19 anni. Ho scoperto di essere stata da sempre demisessuale, non ho mai provato attrazione fisica nei confronti di un uomo dicendo ‘me lo scoperei, me lo porterei a letto’. Io ho sempre pensato a una relazione sentimentale. Al di fuori di quello, non capita mai di desiderare di andare a letto con un uomo ed è un problema. Mi è capitato di innamorarmi nella mia vita, ma adesso sono già tre anni che non sto con nessuno e con ho rapporti sessuali.” ha spiegato Daniela Martani.
L’asessualità è il “nuovo” orientamento sessuale?
“Non si guarisce perché è una condizione di vita. Io non la vivo bene, ma ci sono persone che si sentono meglio. Sono andata dal sessuologo ed è una condizione che riguarda l’1% della popolazione. Non siamo pochi. L’asessualità è considerato un orientamento sessuale, tant’è che nella sigla della LGBTQIA+, c’è appunto la A, che sta per asessuali. Questa cosa mi fa soffrire perché mi ha preclusa e impedita di creare storie importanti. Perché tra la fine di un innamoramento e l’altro, sono passati talmente tanti anni. Le persone mi scambiano per lesbica perché non mi vedono mai con nessuno e questa cosa mi fa molto male. Perché io sto male”