Il brano ‘You’re Losing Me’ può aiutare a eseguire la rianimazione cardiopolmonare.
Una canzone di Taylor Swift potrebbe letteralmente aiutare a salvare delle vite umane. Il brano You’re Losing Me (dall’album From the Vault) è stata infatti nominato dall’American Heart Association (AHA) come la canzone perfetta per eseguire la RCP. Si tratta della rianimazione cardiopolmonare, che deve essere eseguita tra i 100 e i 120 battiti al minuto. Una nuova soddisfazione per la cantante che è stata recentemente nominata da Forbes una delle cento donne più influenti del mondo, mentre per il Time è la persona dell’anno.
Il ritmo del cuore
A riportare la notizia il The Sun, che spiega come la canzone You’re Losing Me conta 103 battiti al minuto, che a quanto pare è il tempo giusto per riavviare il cuore con le compressioni toraciche. “Il testo potrebbe essere straziante, ma il battito potrebbe salvare il cuore”, ha affermato l’AHA, consigliando a chi si trova in presenza di qualcuno bisognoso di RCP di chiamare un’ambulanza e “spingere forte e veloce al centro del petto”, al ritmo della canzone.
Le altre canzoni “salva vita”
Tra le canzoni che contano 103 battiti al minuto, ci sono anche Stayin’ Alive dei Bee Gees, che attualmente è la più popolare per eseguire la rianimazione cardiopolmonare, ma anche S Club Party dei S CLub 7 e Don’t Get Me Wrong dei The Pretenders. Come sottolinea il tabloid del Regno Unito, “attualmente, Stayin’ Alive dei Bee Gees è la canzone più popolare su cui eseguire la RCP, ma la traccia di Taylor potrebbe diventare il nuovo inno di pronto soccorso”.
L’Australian Resuscitation Council consiglia inoltre di utilizzare brani superiori a 100 bpm per la rianimazione cardiopolmonare.