Giovanni Allevi: dalla malattia al ritorno alla musica

Giovanni Allevi: dalla malattia al ritorno alla musica.

“Tomorrow” è il nuovo singolo del musicista, presentato alla COP28 di Dubai.

Dopo una lunga pausa dovuta alla sua battaglia contro il mieloma multiplo, Giovanni Allevi ha fatto ritorno nell’industria musicale. L’8 dicembre ha pubblicato il suo ultimo lavoro, Tomorrow, una toccante ballata per pianoforte. Simbolicamente, la canzone è stata presentata a Dubai nel giorno che la COP28 ha dedicato all’Educazione e ai Giovani.

Tomorrow è stato scritta e registrata durante la malattia di Allevi e il video che lo accompagna è stato girato ai Fori Imperiali di Roma, con il Colosseo che brillava sullo sfondo durante la terza edizione di Youth4Climate Milano-Glasgow. Questa iniziativa, sostenuta dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dall’Earth Day Italia, ha segnato il culmine di una serie di attività dedicate a Youth4Climate, evento reso permanente dal governo italiano e affidato al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP).

Mentre la battaglia di Giovanni Allevi contro la malattia è in corso, il suo ritorno alla televisione italiana è imminente, dato che si esibirà al Festival di Sanremo il 7 febbraio, come annunciato da Amadeus. In un posto sul suo profilo ufficiale Instagram, il musicista ha così presentato il bano e ringraziato il suo pubblico per il sostegno e l’affetto dimostrato durante questo lungo periodo di difficoltà.

“Il regalo più bello lo state facendo voi a me, grazie ai dolci e profondi pensieri con cui accompagnate il mio ritorno alla musica. Certo, nel video si intuisce la mia sofferenza: sotto il cappotto un busto molto stretto protegge la mia schiena, tra una ripresa e l’altra ho dovuto fermarmi e riposare, le dita, ancora, ogni tanto cedono. Ma altrettanto si intuisce il mio forte amore per la vita e per la musica, ed è questo ciò che conta. Che Tomorrow vi sia di ispirazione! Nell’attesa di incontrare di nuovo il pubblico palpitante dal vivo, vi saluto con tutto il mio affetto. Vostro Giovanni”.