Gli eredi di Steve Ditko, che ha co-creato i personaggi, hanno raggiunto un accordo con la Marvel.
Sembra che la Marvel ha chiuso la battaglia sui diritti di Spider-Man e Doctor Strange. Mercoledì 6 dicembre gli avvocati della società e quelli degli eredi di Steve Ditko hanno notificato alla corte di aver raggiunto un accordo amichevole e di aspettarsi che nelle prossime settimane venga “depositata una clausola di licenziamento con pregiudizio”.
Cinque battaglie legali
Tutto è iniziato nel 2021, quando la Marvel ha intentato una serie di azioni legali in risposta agli avvisi di risoluzione del copyright di Larry Lieber e delle proprietà di Gene Colan, Steve Ditko, Don Heck e Don Rico. La lista di personaggi in questione era molto lunga, tra cui Iron Man, Capitan America, Vedova Nera, Hulk e Thor. Ma a giugno tutte le problematiche erano state risolte, tranne una.
L’ultima disputa
L’ultima disputa rimasta era con gli eredi di Ditko, che hanno co-creato Spider-Man e Doctor Strange. Secondo tale avviso di risoluzione, l’azienda voleva rivendicare i diritti sui fumetti tra cui Amazing Fantasy (incluso il debutto di Spider-Man nel 1962) e Strange Tales (inclusa la prima apparizione di Doctor Strange nel 1963). Oltre alle illustrazioni e alle storie stesse, gli avvisi di risoluzione prendevano di mira anche “qualsiasi personaggio, elemento della storia o indizi ragionevolmente associati alle Opere”.