Jonathan Anderson ha ricevuto il premio più ambito del British Fashion Council.
Nuova edizione dei Fashion Awards, che si sono tenuti lunedì 4 dicembre 2023 presso prestigiosa Royal Albert Hall di Londra. Organizzata dal British Fashion Council, si tratta di una premiazione molto attesa nel mondo della moda, che ha riunito le personalità più influenti del mondo, oltre a una serie di ospiti dagli outfit spettacolari che hanno rappresentato alla perfezione l’identità degli stilisti. Il primo ad essere premiato come Designer dell’Anno è stato Jonathan Anderson, il direttore creativo di Loewe e JW Anderson.
Le dichiarazioni di Anderson
Lo stilista, dopo aver ha ritirato il premio, ha dichiarato: “Il viaggio che si compie come designer è una cosa straordinaria che abbiamo in Gran Bretagna. La sosteniamo a tutti i livelli ed è piuttosto spaventoso essere quassù, perché ti rendi conto di quanto sia incredibile il posto in cui viviamo e di quanto siamo fortunati”.
Dal canto suo Sarah Burton, che ha recentemente lasciato Alexander McQueen dopo tredici anni come direttrice creativa, è stata premiata ai Fashion Awards con un riconoscimento speciale per il suo operato all’interno della maison. Il premio British Womenswear Designer of the Year è stato assegnato a Maximilian Davis, direttore creativo di Ferragamo.
Gli altri premi
Il maggior riconoscimento per la moda maschile è stato assegnato alla stilista inglese Martine Rose. Il premio New Establishment è stato assegnato al duo di designer Chopova Lowena per la moda femminile, e a Bianca Saunders per il menswear.
Conner Ives, riconosciuto per il suo utilizzo di tessuti e materiali upcycled, ha ricevuto il premio BFC Foundation, che celebra il 30esimo anniversario del programma per talenti emergenti. Paloma Elsesser si è aggiudicata il premio Modella dell’Anno, ed è la prima modella curvy a vincere in questa categoria. Sam Smith ha vinto invece il premio Cultural Innovator, per la sua influenza costante nel mondo della musica e della moda. I Fashion Awards 2023 hanno dedicato un riconoscimento speciale anche alla truccatrice e imprenditrice britannica Charlotte Tilbury. Infine, Valentino Garavani ha ricevuto un premio alla carriera, ritirato dal suo storico socio d’affari Giancarlo Giammetti.