Monaco, jet congelato con il muso all’insù

Monaco, jet congelato con il muso all'insù

Il maltempo ha bloccato i jet privati in arrivo dalla conferenza sul riscaldamento globale.

Jet congelati con il muso all’insù sulla pista dell’aeroporto. In Germania ci sono state forti nevicate che tra le altre cose hanno portato al blocco del traffico aereo e ferroviario a Monaco, la capitale della Baviera. Un video pubblicato su X mostra diversi aerei privati letteralmente congelati sulla pista di Monaco, molti dei quali di ritorno alla conferenza sul riscaldamento globale di Dubai. Nelle immagini si vede uno dei jet (un Cessna Citation X) col muso all’insù.

Cancellati 160 voli

Il maltempo dei primi giorni di dicembre in Germania sta provocando numerosi disagi. L’aeroporto di Monaco di Baviera è stato costretto a cancellare 160 voli a causa di una tempesta di neve. Annullati i voli Lufthansa per Berlino e Amburgo ma anche per Basilea, Tolosa, Danzica, Stoccarda, Lussemburgo, Londra e Dresda. Anche i treni da e per la stazione centrale di Monaco sono stati cancellati. Alcune tratte ferroviarie, come quella tra Monaco-Pasing e Fuerstenfeldbruck, tra Tutzing e Weilheim nell’Alta Baviera, e tra Neukirchen e Vilseck, sono state interrotte a causa della caduta di alberi sui binari.

Problemi sulle linee ferroviarie

Tutto ciò ha comunque poi generato ulteriori ritardi nei collegamenti ferroviari. La Deutsche Bahn (DB) ha organizzato un treno sostitutivo per i passeggeri bloccati alla stazione centrale di Monaco. Le autorità della Bundesliga tedesca hanno anche annullato la partita di calcio tra Bayern Monaco e Union Berlino all’Allianz Arena. Gli esperti prevedono gelate fino a meno dodici gradi. I rischi riguardano anche strade e autostrade per il pericolo di tratti ghiacciati.