Don Giuseppe Fusari ha 57 anni ed è vincitore di due medaglie d’oro.
Don Fusari è un prete culturista che spopola su TikTok. Si chiama Don Giuseppe Fusari e, a modo suo, è un influencer che conta quasi 20mila follower e si occupa di quella che si potrebbe chiamare pastorale telematica. Sul suo profilo parla di Dio soprattutto ai più giovani. Ha sempre un look curato, con barba e capelli in ordine, e un fisico scolpito (con tanto di tatuaggi “pirateschi” sulle braccia) che gli ha valso l’appellativo di “prete culturista”.
Fede e ragione
Don Giuseppe Fusari ha 57 anni tenuti benissimo. Ha preso i voti nel 1991 ed è presbitero della diocesi di Brescia. Sul suo profilo LinkedIn spiega di essere anche insegnante all’Università Cattolica del Sacro Cuore da venticinque anni. Sui social ha attirato le attenzioni grazie al suo look, decisamente originale per un prete. “Buonumore, fede, ragione, cultura, bellezza“, scrive nella biografia del suo profilo TikTok, che ha chiamato Fede e Ragione.
Nutrire il corpo e la mente
Molti utenti della rete scherzano sul fatto che Don Fusari assomigli parecchio a Gianluca Vacchi, ma sono in tantissimi quelli che lo apprezzano e gli danno ascolto. Il prete, che ha vinto due medaglie d’oro ai campionati di body building nel 2021, aveva anche un profilo Instagram (fit.priest) che è stato però chiuso. Sulla pagine era possibile leggere una massima che rappresenta il suo modo di intendere la vita: “Un prete che nutre la mente con lo studio e con la storia dell’arte, e forgia il corpo in palestra coi pesi, cerca un equilibro che forse è possibile”.