La cantante deposita presso un tribunale spagnolo 6,6 milioni di euro.
Le problematiche legali non sembrano dare tregua a Shakira. In particolare, è il fisco spagnolo a non far dormire all’artista sonni tranquilli. Il 20 novembre 2023, la star ha infatti concordato con la procura di Barcellona il pagamento di una multa di 7,3 milioni di euro, a fronte dell’accusa di evasione fiscale per 14,5 milioni di euro. I sei reati fiscali di cui è accusata Shakira risalgono agli anni tra il 2012 e il 2014, quando la cantante avrebbe evitato di pagare le imposte sul reddito e sul patrimonio per un totale di 14,5 milioni di euro.
Nuove accuse per la star
Il problema è che la superstar colombiana deve adesso rispondere alle accuse di una seconda inchiesta del fisco iberico, aperta addirittura nel 2018. Il quotidiano spagnolo El Periodico rivela che la cantante avrebbe depositato 6,6 milioni di euro al tribunale investigativo di Esplugues de Llobregat. Shakira intanto continuerà a risultare indagata per le presunte violazioni, ma qualora si dovesse arrivare a un nuovo processo, la sentenza – e quindi la multa – potrebbe essere più clemente, stando a quanto scritto dai media spagnoli.
In attesa dell’interrogatorio
Per il momento i magistrati spagnoli non hanno ancora interrogato la cantante ed è probabile che questo avvenga direttamente a Miami, dove la star si è trasferita ad aprile 2022 in seguito alla separazione dall’ex calciatore Gerard Piqué.