Ormai salva, dopo due anni bloccata su uno scoglio
La pecora Fiona è stata avvistata per la prima volta nel 2021 da un gruppo di escursionisti era su uno scoglio nella zona dei fiordi scozzesi del Cromarty Firth, a nord di Inverness e per due anni è rimasta li.
Un modenese salva Fiona
Edoardo L’Astorina un imprenditore informatico modenese che vive a Londra dal 2007. È un appassionato di animali e quando ha sentito parlare della storia di Fiona ha deciso di fare qualcosa per aiutarla. A novembre di quest’anno L’Astorina ha lanciato una raccolta firme su Change.org e in pochi giorni ha raccolto oltre 30mila firme. La vicenda della pecora Fiona in poche ore ha fatto il giro del mondo e ha attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo. Addirittura ci sono stati collegamenti durante telegiornali statunitensi, giapponesi e australiani.
Il salvataggio a novembre 2023
Alcuni allevatori locali hanno organizzato una spedizione di salvataggio molto delicata, che ha richiesto diverse ore, ma sono riusciti a prelevare Fiona dallo scoglio e portarla in una fattoria chiamata Dalscone Farm, situata nel pittoresco paesino di Dumfries.