Sheynnis Palacios del Nicaragua è stata incoronata Miss Universo 2023 nella finale di San Salvador.
Sheynnis Palacios, 23 anni, è la prima concorrente del suo paese a vincere Miss Universo nei suoi 72 anni si storia. Subito dopo l’incoronazione, sui suoi social media ha fatto pubblicare una dichiarazione in cui afferma che proseguirà il suo attivismo perla salute mentale, causa a cui dedica le sue energie: “La sua causa quest’anno sarà la salute mentale, che deriva dalle sue esperienze con l’ansia. Proveniente da un paese in cui questo problema viene affrontato raramente, ha avviato un’iniziativa accessibile chiamata ‘Understand Your Mind’, in cui intervista uno specialista nei suoi spazi televisivi”.
Al secondo posto la thailandese Anntonia Porsild. Le altre concorrenti che hanno completato la top 10 sono state l’australiana Moraya Wilson, Camila Avella della Colombia, Isabella García-Manzo di El Salvador, Camila Escribens del Perù, Michelle Dee delle Filippine, Karla Guilfú Acevedo di Porto Rico e Diana Silva del Venezuela. Athenea Pérez della Spagna è stata incoronata Miss Congeniality.
Miss Universo 2022, R’Bonney Gabriel degli Stati Uniti, ha consegnato la corona alla Palacios, mentre la Miss USA di quest’anno, Noelia Voigt, si è classificata tra le prime 20 della competizione prima di essere eliminata.
Ci sono stati alcune prima volte storiche in quest’edizione di Miss Universo. Oltre alla presenza di due donne trans (ma non era una novità) come Miss Olanda Rikkie Kolle e Miss Portogallo Marina Machete, è spazio anche a Jane Garrett del Nepal, la prima concorrente “curvy” nella storia della manifestazione. Inoltre, per la prima volta è ha presenziato una Miss Pakistan, Erica Robin, che è stata la prima a rappresentare il suo paese nella competizione, indossando un burkini durante la gara di costumi da bagno.