Hugh Grant e Timothée Chalamet nelle prime clip del prequel de “La Fabbrica di Cioccolato”
Il prossimo 14 dicembre uscirà al cinema (in Italia) Wonka, il musical prequel de La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl, con protagonista Timothée Chalamet; riguardo a ciò che possiamo aspettarci dalla storia, sappiamo che sarà una sorta di “prequel” del racconto di Dahl, dove si vedranno le avventure antecedenti all’apertura della più famosa fabbrica di cioccolato: Chalamet canterà e ballerà nei panni del maestro cioccolatiere. Un’eredità difficile, dopo gli illustri predecessori che hanno interpretato questo ruolo: Johnny Depp nel film di Tim Burton e Gene Wilder nel classico anni ’70.
La sinossi ufficiale di Wonka recita così: “Arriva un mix inebriante di magia e musica, caos ed emozione, il tutto raccontato con cuore e umorismo favolosi. Con Timothée Chalamet nel ruolo del protagonista, questo spettacolo cinematografico irresistibilmente vivido ed originale farà conoscere al pubblico un giovane Willy Wonka pieno di idee e determinato a cambiare il mondo un boccone delizioso alla volta, dimostrando che le cose migliori della vita iniziano con un sogno, e che se si è abbastanza fortunati da incontrare Willy Wonka, tutto è possibile.”
Nell’attesa dell’uscita del film nelle sale, sono state diffuse tre clip ufficiali: la prima mostra il giovane Wonka mentre fa assaggiare una delle sue ultime invenzioni a una ragazzina che non ha mai mangiato del cioccolato, dandole un cioccolatino a base di “estratto di fulmine”.
La seconda clip vede, invece, i concorrenti di Wonka assaggiare le sue creazioni dolciarie e rendersi conto della sua genialità.
La terza clip vede Wonka imprigionare quello che diventerà il suo aiutante più fedele, l’Umpa Lumpa interpretato da Hugh Grant. Alla fine del trailer, Wonka incontra questo personaggio dai capelli verdi e dalla faccia arancione, che è intrappolato in un barattolo di vetro, dicendo: “Quindi sei tu l’omino buffo che mi ha seguito?”. Lui risponde: “Ti farò sapere che ho una taglia perfettamente rispettosa per un Umpa-Loompa”.
La scelta dell’attore per questo ruolo da caratterista ha, tuttavia, dato adito a molte critiche: infatti, nei due precedenti adattamenti cinematografici del racconto di Roald Dahl, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) e La fabbrica di cioccolato (2005), gli Umpa Lumpa sono stati sempre interpretati da attori affetti da nanismo.