Viva Rai2, è boom di ascolti

Viva Rai2, è boom di ascolti. Fiorello da record: Viva Rai2 diventa il fenomeno della stagione televisiva italiana.

Fiorello da record: Viva Rai2 diventa il fenomeno della stagione televisiva

Boom di ascolti per Viva Rai2. Inaspettatamente, Fiorello si candida ad essere il “fenomeno” della stagione televisiva. Il 17 novembre lo show del comico ha ottenuto 995.000 spettatori con il 19,6% di share. Ma è la media delle prime due settimane che ha superato tutte le più rosse aspettative: il programma che va in onda dal lunedì al venerdì nelle prime dieci puntate ha ottenuto una media di 1.035.000 spettatori con il 20,03% di share, stabilendo un incremento strabiliante sull’anno scorso, quando la media d’ascolto delle prime due settimane di messa in onda fu di 666.000 spettatori con il 14,39% di share.

I numeri del 2022

Nel 2022 Fiorello debuttò un mese più avanti nella stagione, il 5 dicembre, ma un incremento del 5,64% di share del programma sulla stagione precedente, come fa sapere l’Adnkronos, “è un dato non solo molto alto ma non rintracciabile altrove”. E già nel 2022 si parlava (silenziosamente) di “boom di ascolti”. Lo showman siciliano aveva intuito che la sua “creatura” stava crescendo e molto presto il “boom” l’avrebbe fatto davvero: è accaduto quasi esattamente un anno dopo.

Un record televisivo che non ha eguali

Era nell’aria che il programma di Fiorello fosse destinato a lasciare un segno nella televisione in virtù del suo innovativo carattere. Ma se si sommano le performance di ascolti del 2023 e del 2022, si stabilisce un record “che non ha eguali nel panorama televisivo italiano (e probabilmente anche oltre i nostri confini). La contrazione della platea delle tv lineari a favore della fruizione on demand vede infatti quasi tutti i dati d’ascolto dei programmi già in onda nelle passate stagioni affrontare un decremento”.

Fonte: Adnkronos