Grandi applausi all’esordio di Miss Universo per la bellezza plus size di Jane Dipika Garrett
Jane Dipika Garrett è entrata nella storia per essere la prima candidata “morbida” a sfidare le norme stabilite nei concorsi di bellezza. Garrett ha 23 anni, fa l’infermiera e, come riportato sui suoi social, rappresenta il movimento body positivity. Il suo obiettivo è semplice: promuovere l’accettazione del corpo in tutte le sue forme e dimensioni.
Jane sostiene la positività del corpo e la salute ormonale e mentale delle donne. “Come donna curvy che non segue determinati standard di bellezza, sono qui per rappresentare tutte le donne. Penso che non esista un modo per essere belle, ogni donna è bella così come è”.
La 23enne reginetta di bellezza è stata tra le preferite del pubblico durante la competizione preliminare tenutasi giovedì 16 novembre in El Salvador, guadagnandosi grandi applausi dalla folla mentre si dirigeva verso il palco. A settembre, Jane aveva per essere stata la prima candidata plus size a vincere e diventare delegata. Domenica 19 novembre sarà il momento tanto atteso in cui sarà proclamata la nuova Miss Universo.
“Penso che il successo vari a seconda di ogni persona. Per me, essere su questo palco e dire la mia verità è qualcosa che conta molto. Qualche anno fa ero una persona molto insicura e avevo un’autostima molto bassa. Ora amo me stessa e questo è il successo per me”.
Da ricordare anche che in questa edizione di Miss Universo ci sono due candidate che sono donne transgender: la rappresentante dei Paesi Bassi Rikkie Kolle e la rappresentante del Portogallo, Marina Machete.