Robert Downey Jr. sarà premiato al Santa Barbara International film
Robert Downey Jr. riceverà la più alta onorificenza del Santa Barbara International Film Festival, il Maltin Modern Master Award. La star, al centro dell’attenzione agli Oscar, come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in Oppenheimer di Christopher Nolan, riceverà l’onorificenza durante la 39esima edizione del festival che si terrà all’inizio del 2024.
Downey, 58 anni, sarà festeggiato venerdì 9 febbraio all’Arlington Theatre di Santa Barbara. L’omaggio serale sarà incentrato su un’intervista retrospettiva sulla sua carriera, moderata dal critico cinematografico e storico Leonard Maltin, omonimo del premio.
La carriera dell’attore
Si parlerà della carriera di attore cinquantennale di Downey, durante la quale è stato nominato due volte all’Oscar (per Chaplin del 1992 e Tropic Thunder del 2008) e ha consacrato il franchise cinematografico di maggior successo della storia, la prima saga del Marvel Cinematic Universe (che inizia con Iron Man del 2008 e continua fino ad Avengers: Endgame del 2019).
Maltin, in una nota, precisa: “Robert Downey Jr. ha messo in scena uno dei secondi atti più straordinari nella storia dello spettacolo, e noi tra il pubblico ne siamo i beneficiari. Imprime lo schermo cinematografico senza alcuno sforzo, che è forse l’impresa più grande di tutte.”
Il commento di Nolan
E Christopher Nolan ha aggiunto: “È emozionante vedere il pubblico rispondere non solo all’incredibile carisma di Robert Downey Jr., ma anche a una performance che, spogliata di ogni orpello da star del cinema, dimostra ancora una volta che lui è uno dei più grandi attori”.
Il premio che Downey riceverà è stato creato nel 1995 per onorare “un individuo che ha arricchito la nostra cultura attraverso i risultati raggiunti nell’industria cinematografica”. È stato ribattezzato Maltin Modern Master Award nel 2015. Tra i vincitori del passato figurano Nolan, Jamie Lee Curtis, Nicole Kidman, Javier Bardem, Brad Pitt, Denzel Washington, Cate Blanchett, George Clooney, Christopher Plummer, James Cameron, Clint Eastwood e Peter. Jackson.