Insetti e scorpioni destinati al consumo alimentare non erano in regola
Insetti e scorpioni, oltre a varie specie destinate al mercato alimentare in vendita sul web, sono stati sequestrati. Come fa sapere l’Adnkronos, in particolare stiamo parlando di grilli arrostiti, formiche e scorpioni in barattolo. Lecca-lecca con ripieno di verme, caramelle all’aroma di grillo”. Ma anche snack di insetti “aromatizzati alla lasagna”. A darne notizia è il Masaf.
49 prodotti sequestrati
In totale sono 49 i prodotti provenienti da Stati al di fuori dell’Unione Europea che sono stati ritirati dagli scaffali virtuali del marketplace Etsy.com. In seguito a un’operazione di controllo straordinaria dagli ispettori dell’Icqrf, si è rilevata la vendita in Italia generi alimentari non autorizzati.
Gli insetti a uso alimentare in Europa sono soggetti a specifiche normative che ne regolamentano la commercializzazione e il consumo. In particolare, il Regolamento (Ue) sulle nuove fonti alimentari “novel food” stabilisce che sono considerati nuovi alimenti quei prodotti che non hanno una storia di consumo significativa nell’Unione prima del 15 maggio 1997 e che sono destinati a essere venduti come alimenti o ingredienti alimentari. Di conseguenza, gli insetti utilizzati come fonte di cibo devono essere valutati e autorizzati dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) prima di poter essere commercializzati nell’Unione Europea.
Le dichiarazioni del ministro Lollobrigida
Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida a tal proposito ha affermato: “Ringrazio il Dipartimento Icqrf del Masaf che pone in essere una costante attività di monitoraggio e controllo dell’agroalimentare sul web, riconosciuta come ‘best practices’ dalla Commissione Europea, a tutela del patrimonio eno-gastronomico italiano e del consumatore nazionale.