Il brand MCU non riesce a risollevarsi al botteghino
Marvel Cinematic Universe (MCU) della Disney è ai minimi storici dal punto di vista degli incassi. The Marvels ha registrato un incasso molto basso al botteghino, con 47 milioni di dollari a fronte dei 220 milioni per la produzione e dei 100 investiti in promozione. Nonostante si tratti del sequel del blockbuster miliardario del 2019 Captain Marvel, che ha debuttato con 153 milioni di dollari, The Marvels non è riuscito a decollare.
Il peggior debutto MCU
The Marvels, 33esimo capitolo in 15 anni di produzione, si guadagna, così, il titolo di peggior debutto nella storia del Marvel Cinematic Universe, a fronte di soli altri due film della vasta serie che hanno aperto con meno di 60 milioni di dollari: L’Incredibile Hulk del 2008 con 55,4 milioni di dollari e Ant-Man del 2015 con 57,2 milioni di dollari.
Cause dell’insuccesso
Il crollo al botteghino di The Marvels potrebbe essere strettamente legato agli scioperi che hanno danneggiato il marketing del film, in modo particolare quello degli attori (terminato dopo 118 giorni). Lo stesso David A. Gross, che gestisce la società di consulenza cinematografica Franchise Entertainment Research, suggerisce l’influenza degli scioperi sul brand, per quanto non del tutto determinanti dell’insuccesso: “Gli scioperi danneggiano il marketing del film, ma non è questo che determina questi numeri”. Gross, infatti, aggiunge: “Questo fine settimana cattura la stanchezza del settore. Quello che dovrebbe essere un potente sequel Marvel passerà in sordina, con poca energia o eccitazione. Ci vorrà tempo per ricostruire”.
The Marvels flop anche in Cina
The Marvels ha aperto con soli 11,5 milioni di dollari in Cina, a causa del thriller locale Who’s the Suspect, che ha guadagnato 11,7 milioni di dollari. Includendo le anteprime di giovedì sera, il totale dei quattro giorni di The Marvels sale a 11,8 milioni di dollari, secondo i dati della società di consulenza Artisan Gateway.
Se è vero che le versioni del MCU hanno avuto performance inferiori in Cina dopo la pandemia, il risultato di The Marvels rimane comunque disastroso, considerando che nel 2019, Captain Marvel, il franchise di Brie Larson, ha aperto con 89,3 milioni di dollari, per raggiungere un totale di 154 milioni di dollari nel paese asiatico. Secondo le proiezioni attuali, The Marvels sarà fortunato se supererà i 20 milioni di dollari.
Il Marvel Cinematic Universe della Disney, insomma, non è più un franchise a prova di botteghino.