Fiorello e il caso della croce celtica

Fiorello e il caso della croce celtica

Fiorello: “La croce celtica? In Rai siamo ignoranti, per me è come Dragon Ball

Un uomo della sicurezza è stato immortalato con un simbolo di estrema destra al collo, una croce celtica, e Fiorello ha trasformato l’episodio di ieri in una gag.

La polemica

L’addetto alla sicurezza è stato inquadrato da smartphone e telecamere durante la chiacchierata tra Fiorello e alcuni cronisti nella prima puntata di Viva Rai2!. L’uomo indossava un ciondolo a forma di croce celtica, un simbolo che è spesso associato a movimenti di estrema destra. L’immagine ha suscitato polemiche sui social, con molti utenti che hanno criticato la Rai per aver permesso a un dipendente di indossare un simbolo così controverso.

La reazione della Rai

L’addetto alla sicurezza era evidentemente ignaro della situazione. Quando le immagini hanno iniziato a circolare sui social, la Rai ha preso le distanze dall’episodio, l’azienda ha anche ammonito la ditta esterna affinché episodi del genere non accadano mai più.

Durante la puntata di “Viva Rai2!”, lo showman ha scherzato sulla vicenda, dicendo:

“La croce celtica l’ho regalata io… Noi siamo della Rai: ignoranza totale! Quelli di cultura se ne sono andati… Pensate che io sappia cosa vuol dire la croce celtica? Per me, la croce celtica è come Dragon Ball. Il livello si sta riducendo sempre di più, siamo scesi alla licenza elementare. Pensate che ho visto mia figlia davanti alla TV, l’ho rimproverata dicendole ‘Ma come, stai davanti alla televisione?’ e lei mi ha risposto ‘Sto guardando La7, sto studiando!’. Oramai, Rai3 che era la TV della cultura si chiama Rai Cepu”