Il mondo della cinema e della TV piange la scomparsa di Sibilla Barbieri e Antonio Iovino, due artisti molto amati in Italia.
Doppio lutto nel mondo del cinema, ci lasciano l’attrice Sibilla Barbieri e l’attore Andrea Iovino. Due artisti che hanno lasciato un segno distintivo nella cinematografia italiana degli ultimi anni.
Un caso emblematico
Sibilla Barbieri è morta in Svizzera con il suicidio assistito. L’attrice aveva deciso di lasciare l’Italia dopo il “no” dell’Asl Roma 1 per mancanza dei requisiti necessari all’accesso all’aiuto medico per la morte volontaria. Tramite l’Associazione Luca Coscioni, di cui Barbieri era consigliera, l’attrice ha potuto quindi materializzare la propria ultima volontà, nel rispetto della quale suo figlio, insieme a Marco Cappato e Marco Perduca, sono pronti ad autodenunciarsi.
Sibilla Barbieri è conosciuta nel nostro Paese come autrice, produttrice, regista e attrice. Nel 2008, insieme a Simona Barbieri, ha dato vita alla casa di produzione La Siliàn. Malata terminale, la sua morte è avvenuta in Svizzera venerdì 3 novembre 2023.
Lutto nel mondo dello spettacolo napoletano
Antonio Iovino, invece apparteneva al mondo dello spettacolo napoletano. L’attore trentottenne è ricordato sui social per le partecipazioni in tv al programma comico di Rai 2 Made in Sud, ma il pubblico lo conosceva come fratello di Giovannino, noto “disturbatore” di Tu si que vales. Era originario di Nola. Ignote le cause della sua morte
Attivo anche in teatro, Iovino aveva preso parte allo spettacolo Masaniello Revolution del cantautore partenopeo Sal Da Vinci in scena l’anno scorso al teatro Augusteo di Napoli.