Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta, ha rivelato di essersi rotto il legamento crociato anteriore al ginocchio durante un allenamento di MMA.
Nel post di Instagram, Mark Zuckerberg mostra una serie di foto in un letto d’ospedale, con un ginocchio avvolto in un elaborato tutore a causa delle rottura del legamento crociato in seguito ad un incontro d’allenamento di MMA, pratica sportiva che lui ama molto.
“Mi sono strappato il legamento crociato anteriore e sono appena uscito dall’intervento chirurgico per sostituirlo. Sono grato ai medici e al team che si prende cura di me. Mi stavo allenando per un incontro competitivo di MMA all’inizio del prossimo anno, ma ora sarà un po’ in ritardo. Non vedo l’ora di farlo dopo che mi sarò ripreso. Grazie a tutti per l’amore e il supporto”.
Cos’è l’MMA
Acronimo inglese Mixed Martial Arts (Arti Marziali Miste), l’MMA è uno sport di combattimento in cui i due sfidanti possono usare ogni possibile tecnica marziale per sconfiggersi a vicenda e che include i movimenti di Judo, Karate, Muay Thai, Boxing, Wrestling e kickboxing.
Molto diffuso soprattutto negli Stati Uniti sin dal XIX secolo, l’origine di questo sport risale all’antico Pankraton greco (Pancrazio in latino) ed era una forma di lotta presente sin dai tempi più antichi delle Olimpiadi, fino a diffondersi successivamente diffondendosi in tutto l’Impero Romano.
Come noto, Mark Zuckerberg è un grande fan delle arti marziali e in particolare di MMA e di Jiu-jitsu brasiliano, un’arte marziale di autodifesa nella quale ha vinto anche un torneo amatoriale.