ll maltempo continua a colpire le Regioni del Nord Italia, in particolare Milano e Brianza, dove nella notte un violento temporale ha provocato intorno l’esondazione del fiume Seveso.
Milano
Forti disagi in tutta l’area nord della città a causa del maltempo, con l’allagamento di viale Fulvio Testi, arteria di accesso alla metropoli. L’esondazione, spiega l’assessore alla sicurezza Marco Granelli, durerà per qualche ora. Allagati anche i sottopassi Negrotto e Rubicone. Evacuate a scopo precauzionale le comunità che si trovano nel parco Lambro per l’innalzamento delle acque dell’omonimo fiume.
Venezia
Venezia, grazie al Mose, è stata risparmiata da un’acqua alta eccezionale, che alle 23,05 ha toccato una massima di un metro e 54 centimetri, misurati alla diga sud del Lido. L’alzata delle paratoie del sistema idraulico alle tre bocche di porto ha tenuto fuori della laguna l’onda di marea, mantenendo nel bacino interno un livello di 75 centimetri. Il centro storico in sostanza è rimasto alll’asciutto. Il fenomeno, a causa delll’aumento in serata del vento di scirocco, ha superato anche le previsioni del centro maree, che aveva stimato una massima di 135-140 cm.
Brennero
Al confine con l’Austria, l’autostrada del Brennero è attualmente chiusa in direzione nord, per una frana che si è abbattuta nella notte sull’arteria su territorio austriaco. Tra Bressanone e Vipiteno si segnala già una coda di mezzi pesanti. Nelle scorse ore un’ondata di maltempo si è abbattuta sulle Alpi.
Fonte: ANSA