Indagini in corso sulla morte di Matthew Perry. In attesa dei funerali, centinaia di fan di “Friends” lo omaggiano.
Ieri è stata annunciata dai media la notizia della morte di Matthew Perry, attore celebre per il suo ruolo (Chandler Bing) in “Friends,” serie iconica degli anni ’90.
L’attore è stato trovato senza vita il 28 ottobre nella vasca da bagno della sua abitazione a Los Angeles.
Il 22 settembre del 1994 andava in onda la prima puntata di “Friends”: 236 episodi per 6 protagonisti, diventati celebri grazie ai loro personaggi che, si può dire, sono realmente cresciuti nella storia, assieme ai loro interpreti.
Chandler rappresentava molti di noi che ci potremmo definire “nerd”, il ragazzo della porta accanto (in senso letterale, perché il suo appartamento era davanti a quello delle protagoniste): era un giovane uomo sempre a disagio, che non ci sapeva fare con le donne, col vizio del fumo, che faceva un lavoro d’ufficio (che nessuno ha mai capito bene quale fosse), e tormentato dal suo passato familiare, ma che comunque ironizzava sempre su tutto; anzi, si potrebbe dire che era lui a tenere le redini della linea comica della serie, strappando un sorriso a chi guardava Friends in tv.
Forse l’ironia di Chandler era un po’ la sua arma di difesa rispetto ad un mondo troppo difficile per lui. E, per una perversa ironia, quello che è successo due giorni fa sembra essere quasi un riflesso del medesimo stato d’animo dell’uomo reale, Matthew Perry.
La star di Hollywood ha, infatti, avuto diversi problemi di salute e molte dipendenze; ha anche trascorso vari periodi in riabilitazione per disintossicarsi e abbandonare alcune sostanze come oppiacei, metadone, anfetamine e alcol.
“I didn’t get sober because I felt like it. I got sober because I was worried about dying the next day“
aveva dichiarato. Non è ancora chiaro come sia realmente morto: secondo quanto riportato ieri da TMZ, le autorità non avevano riscontrato alcuna presenza di droghe illegali nella casa, ma sono state trovate diverse prescrizioni di farmaci anti-depressivi.
Lo scorso sabato, Matthew è stato trovato annegato nella sua vasca idromassaggio, sollevando la possibilità di un attacco cardiaco; l’allarme è stato dato dal suo assistente, che lo avrebbe ritrovato nella jacuzzi, senza vita. È stata condotta un‘autopsia, ma gli esaminatori stanno aspettando i risultati dei rapporti tossicologici per determinare con certezza la causa della morte di Perry, ha detto domenica alla Cnn l’ufficio del medico legale; quindi, stabilire la reale causa di morte richiederà ulteriori indagini investigative da parte del medico legale della contea di Los Angeles.
Nella giornata di ieri, nonostante il maltempo, centinaia di persone sono andate a rendere omaggio a Matthew portando fiori e messaggi al 90 di Bedford Street a New York, dove erano girati gli esterni della serie Friends.
Il personaggio di Chandler rimarrà nei cuori di tutti i fan, e l’immagine di lui dentro una vasca che vorranno ricordare non sarà quella delle ultime ore, ma piuttosto la scena della puntata 8×13, quando per la prima volta il personaggio si concede il lusso di un bagno rilassante, interrotto ovviamente da gag comiche dovute alla presenza degli amici.
Intanto, la villa di Los Angeles è stata posta sotto sequestro dalle forze dell’ordine. La salma di Matthew Perry è stata messa a disposizione della famiglia, che potrà così organizzare la cerimonia funebre; i familiari hanno rilasciato una dichiarazione:
“Abbiamo il cuore spezzato per la tragica perdita del nostro amato figlio e fratello. Matthew ha portato così tanta gioia al mondo, sia come attore che come amico. Voi tutti significavate così tanto per lui”.
Queste, invece, le parole espresse nel comunicato la Warner Bros Television Group, che ha prodotto Friends:
“Siamo sconvolti dalla scomparsa del nostro caro amico Matthew Perry (…) Matthew era un attore incredibilmente dotato e una parte indelebile della famiglia del Warner. L’impatto del suo genio comico si è sentito in tutto il mondo e la sua eredità continuerà a vivere nei cuori di molti. Questo è un giorno straziante e mandiamo il nostro affetto alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi devoti fan”.