Flash Mob dei Negramaro nel cuore di Napoli per omaggiare Pino Daniele
I Negramaro in piazza Santa Maria La Nova, a Napoli, hanno reso omaggio a Pino Daniele; la band si è esibita, in strada, interpretandone alcune canzoni: una sorta di flash mob che ha attirato un pubblico di cittadini e turisti, a due passi dalla casa dell’infanzia del cantante, scomparso nel 2015.
Dopo il concerto a sorpresa, il gruppo ha presentato ieri ufficialmente il prossimo tour (in due tappe) “…Da sud a nord”, che inizierà proprio allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, con il concerto di apertura il 15 giugno 2024.
“La nostra prima volta nello stadio Maradona di Napoli corrisponde al sogno più grande della nostra vita.
Lo dedichiamo a Pino Daniele, il nostro cicerone in città. Lo ha fatto con le sue canzoni, lo ha fatto con la sua amicizia e con le nostre chitarre insieme. Pino ci manca e glielo canteremo con tutto il nostro cuore e la nostra voce”.
Due stadi iconici, dunque: il 15 giugno a Napoli e il 22 giugno allo Stadio San Siro di Milano.
Al Maradona il concerto dei Negramaro sarà aperto dai ragazzi del progetto “I suoni delle emozioni”, rivolto ai giovanissimi dagli 8 ai 15 anni, per contrastare la povertà educativa e il disagio scolastico, in coerenza con il suo progetto “Napoli Città della Musica”, e con la Fondazione Pino Daniele Ets.
Alessandro Daniele, figlio di Pino, lo racconta così:
“È un progetto che portiamo avanti da alcuni anni in giro per l’Italia, e che approda per la prima volta a Napoli, e che affronta anche il problema del contrasto al disagio scolastico: facciamo relazionare i ragazzi con altri ragazzi che studiano musica in tutta Italia, facendo loro scoprire o riscoprire quanto sia importante la musica per esprimere i propri sentimenti così come faceva Pino attraverso le canzoni, in modo tale che imparino a riconoscere le proprie emozioni, positive o negative, e a raccontare la propria storia, ma anche a trasferire queste emozioni imparando a suonare uno strumento.”
In attesa del tour, i Negramaro saranno al cinema con il docu-film Negramaro Back Home – Ora so tornare, che racconta i loro 20 anni di carriera, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, e che sarà nelle principali sale italiane il 6, il 7 e l’8 novembre.