Chiara Ferragni si racconta al MFSG – Milano Fashion Global Summit 2023
Chiara Ferragni, ospite della seconda giornata della XXII edizione del MFSG – Milano Fashion Global Summit 2023, evento che riunisce importanti figure del settore moda, interviene dal nuovo headquarter del suo brand omonimo, in via Turati a Milano:
“Il 2023 è stato un anno intenso, c’è stata un’evoluzione del mio personaggio nelle sfere privata e pubblica. Ed è bello che il mondo della finanza sia sempre più interessato alle mie società e al mio modo di fare impresa. Significa che quello che stiamo facendo, lo facciamo in maniera giusta”.
La Ferragni, presidente e amministratore delegato di Tbs Crew e amministratore delegato di Fenice, società che vale ormai ben 75 mln, traccia dunque un bilancio del suo business, ripercorrendo le tappe principali, dagli inizi, alla nascita del blog The Blond Salad nel 2009, per arrivare poi ai progetti futuri. Di fatto, il brand cresce di pari passo col percorso personale di Chiara.
“Negli ultimi anni, c’è stata una grande rivoluzione di cui sono fiera. Abbiamo tantissime categorie prodotto che mi rispecchiano”.
Proprio grazie ai social, la fashion blogger ha costruito un vero e proprio impero, diventando un’icona di stile oltre che una imprenditrice di successo. Per lei, il social media marketing ha una importanza fondamentale per il successo:
“(…) tanti hanno l’idea che è necessario convertire tantissimo, ma questi mezzi sono utili alle label per avvicinarsi al consumatore. Anche acquisire follower, creare contenuti virali sono dinamiche che aiutano un brand a essere considerato di valore”.
La Ferragni continua ad essere una figura di riferimento allo stesso tempo dei giovani imprenditori e degli influencer; inoltre è oggi membro del Comitato consultivo di Camera Moda Fashion Trust, organizzazione no-profit nata alla fine del 2017 sotto il patrocinio di CNMI, che vuole sostenere e trasformare il talento dei giovani designer in business. Insieme a lei, nel Comitato ci sono Roberta Benaglia, CEO & founding partner di Style Capital SGR, e Antonella Centra, executive vice president general counsel, corporate affairs & sustainability di Gucci (che già collabora con CNMI per i tavoli sulla sostenibilità).
Una nuova sfida, dunque, si è aperta per la regina dei social, ovvero quella di sostenere i designer emergenti:
“È un messaggio di speranza, a vincere sono le idee, non soltanto i budget spesi in marketing, comunicazione o mega eventi. Quando intraprendo una sfida, ma è bello fare cose nuove. Non saranno tutte completamente di successo, ma forse la vera paura è trovare sempre nuove sfide che valga la pena provare”.
Nel frattempo, per quanto riguarda la sfera privata, Chiara sembra essere pronta a trasferirsi nella nuova casa dei sogni assieme a Fedez e ai bambini; una casa che ha fatto molto parlare, ultimamente, sui social, e che ancora oggi ha destato nuove critiche da parte degli hater, che questa volta si accaniscono contro il parquet. In particolare, spicca un tweet della scrittrice Ester Viola, secondo la quale il parquet sarebbe sfalsato e messo male; osservazione, inevitabilmente, ri-postata e condivisa migliaia e migliaia di volte.
Sicuramente, i Ferragnez sono sempre al centro dell’attenzione, proprio in quanto icone di stile; Fedez, da parte sua, ri-posta uno dei commenti ricevuti su instagram, aggiungendo un: “Severo ma giusto”; la frase in questione dice così:
“Tranquilli ragazzi, non dovete andare a vivere a casa di Chiara Ferragni e Fedez”.