L’attrice e conduttrice televisiva è stata aggredita da uno sconosciuto nel centro di Milano
Elenoire Casalegno ha affidato il suo lungo e toccante sfogo a Instagram, dopo essere stata protagonista di un momento drammatico nella città di Milano.
I momenti di paura
Elenoire Casalegno è riuscita a sfuggire grazie al tempestivo intervento di un passante.
“Diario di bordo: alle 11, quindi in piena luce, in corso di Porta Nuova (in centro per chi non conoscesse Milano), sono stata inseguita e assalita da uno squilibrato. Per fortuna è intervenuto un uomo che ha iniziato a urlargli contro. Io mi sono fiondata in un negozio e poi mi sono fatta venire a prendere”.
La showgirl ha pubblicato un video sul suo account Instagram in cui ha descritto l’incidente e ha invitato le persone a fare attenzione e a segnalare eventuali situazioni simili alle autorità. Il video è diventato rapidamente virale e molti utenti hanno espresso il loro sostegno per lei.
Il messaggio al sindaco di Milano Giuseppe Sala
La Casalegno sottolinea che l’incidente è avvenuto in pieno giorno e nel centro della città di Milano e invita il sindaco Giuseppe Sala a dare priorità alla sicurezza dei cittadini.
“Capisco che le necessità di una città siano molteplici, ma la priorità è la sicurezza dei cittadini e questa città è diventata invivibile: c’è da aver paura. Si parla di periferie, ma quali periferie? A Milano si ha paura di andare in centro, di passeggiare in pieno giorno. Non è possibile andare avanti così: la priorità è la sicurezza”.
Altri personaggi noti hanno avuto paura
La sicurezza nelle strade di Milano è un tema importante e di grande preoccupazione per molti cittadini, compresi i personaggi noti. Non è infatti la prima volta che un “vip” denuncia la percezione di poca sicurezza in città, e l’aggressione subita da Elenoire Casalegno si aggiunge a una serie di episodi simili che hanno avuto luogo negli ultimi mesi, in particolare nella zona del centro.
Giulia Salemi
Poche settimane fa anche l’influencer Giulia Salemi ha condiviso sui social il video di un’aggressione avvenuta di giorno e in pieno centro:
“È una vergogna quello che continua a succedere a Milano, per di più in centro e alle 5 del pomeriggio. Qualcuno vuole fare qualcosa o andiamo avanti così?”
Dj Hellen
Anche Dj Hellen, un dj italiano, è stato vittima di molestie a Milano. Aveva condiviso la sua esperienza sulla sua pagina Instagram nel luglio 2023:
“Non è normale che ci sia la media di uno stupro al giorno”.
Chiara Ferragni
Nel luglio 2022, anche Chiara Ferragni, imprenditrice e influencer italiana, aveva espresso la sua preoccupazione a causa dei sempre più frequenti episodi di violenza in città.
“Sono angosciata e amareggiata dalla violenza che continua esserci a Milano. Ogni giorno ho conoscenti e cari che vengono rapinati in casa”.
Subito dopo è arrivata la risposta del sindaco al tweet dell’influencer:
“Le mie risposte sono sempre attraverso il lavoro. Lavoreremo ancora di più, non condivido quello che lei dice ma capisco che sia un tema delicato e che c’è una sensibilità della città”