Dopo i fuorionda di Striscia la Notizia, l’azienda sta valutando le possibili violazioni del Codice Etico
Dopo i fatti dei fuorionda, Andrea Giambruno, giornalista e conduttore di Diario del giorno su Rete4, lo scorso 20 ottobre 2023 si è autosospeso per una settimana. Si attende ora la decisione ufficiale di Mediaset che attualmente sta valutando i profili di responsabilità nell’ambito della vicenda, in particolare le possibili violazioni del Codice Etico.
Il Codice Etico all’articolo 8
Il Codice Etico, in particolare, recita all’articolo 8: “Il Gruppo Mediaset rifiuta ed esclude ogni forma di sfruttamento dei lavoratori, salvaguarda gli stessi da atti di violenza psicologica e contrasta qualsiasi atteggiamento o comportamento lesivo della persona e/o discriminatorio posto in essere in base a sesso, età, razza, lingua, nazionalità, religione, condizioni personali e sociali, orientamento sessuale, opinioni politiche e sindacali”. Lo stesso articolo precisa che i dipendenti di Cologno Monzese sono tenuti ad “impegnarsi per prevenire il verificarsi di discriminazioni, atti e/o comportamenti lesivi della dignità della persona, contribuendo al raggiungimento di tale obiettivo anche attraverso relazioni interpersonali e contegni individuali rispettosi della sensibilità altrui”. Inoltre il Gruppo “esige che nelle relazioni di lavoro non sia dato luogo a molestie o ad atteggiamenti comunque riconducibili a pratiche di mobbing o simili, che sono tutti, senza eccezione, proibiti”.
In caso di procedimento disciplinare, non ancora deciso, il primo atto è solitamente una lettera di reclamo alla quale il destinatario può replicare. Al termine del procedimento possono scattare sanzioni, ma è possibile arrivare anche al licenziamento.
Fonte: Ansa