Coppa del Mondo di rugby, al via le semifinali

Rugby World Cup 2023: al via le semifinali

Iniziano oggi le semifinali della Coppa del Mondo di rugby che si sta svolgendo in Francia. Argentina-Nuova Zelanda e Inghilterra-Sud Africa promettono spettacolo.

Quella del 2023 passerà alla storia come un’edizione dei mondiali di rugby dove il pubblico ha potuto assistere ad alcune delle migliori partite di tutti i tempi. Due quarti di finale di livello assoluto, Irlanda–All Blacks (Nuova Zelanda) e Francia–Sudafrica, hanno entusiasmato il pubblico, con risultati in bilico fino all’ultimo secondo ed emozioni continue.

Si entra ora nella fase decisiva. La prima semifinale sarà tra Argentina e All Blacks, due squadre che si conoscono molto bene. Da un lato l’esuberanza dei Pumas argentini, lo spirito familiare e la gioia che si rafforzano dopo ogni vittoria anche senza l’infortunato Pablo Matera, uno dei leader della squadra. Dall’altra gli All Blacks che sembrano essere di nuovo quelli di sempre, dopo le incertezze iniziali (sconfitta nella partita d’esordio con la Francia): cinici, veloci, dirompenti, con il giusto mix di individualità, esperienza e aggressività.

L’altra semifinale è prevista per sabato 21 ottobre tra Inghilterra e Sudafrica. Gli inglesi sono gli unici rappresentanti rimasti dell’emisfero settentrionale. Hanno trovato nel capitano Owen Farrell una guida sicura (dopo aver scontato la squalifica) e partita dopo partita, sono stati in grado di approdare alla semifinale. Il Sud Africa visto contro la Francia, però, sembra puntare direttamente al titolo. Qualità e quantità dei giocatori di livello, fisicità ed efficacia in ogni fase sono elementi di una finalista (quasi) annunciata.

Entrambe le partite saranno trasmesse da Sky Sport Italia e Rai Sport.