“Nessuno sarà in grado di garantire il controllo della situazione se Israele invade la Striscia di Gaza.”
Questo è ciò che ha dichiarato il ministro degli Esteri dell’Iran, Hossein Amir Abdollahan durante un incontro con il primo ministro e la controparte del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim al Thani, a Doha.
Anche oggi il bombardamento israeliano della Striscia continua e le tensioni aumentano al confine con il Libano. “Se continuano gli attacchi del regime sionista contro la popolazione indifesa di Gaza, nessuno può garantire il controllo della situazione e la prospettiva di un’espansione del conflitto”, ha dichiarato il ministro, spiegando che Israele “dovrebbe porre fine al crimine di guerra e all’assedio di Gaza”.
“Gli Stati Uniti hanno invitato entrambe le parti a mostrare moderazione, ma sostenendo militarmente i sionisti”, ha aggiunto. Da parte sua, il ministro del Qatar ha espresso preoccupazione per il proseguimento della situazione attuale.
Agguato contro alti funzionari sei servizi segreti iraniani
Nella giornata di oggi, un alto funzionario dell’intelligence delle Guardie rivoluzionarie iraniane, Mohammad Akiki, è stato colpito in un’imboscata ed è in condizioni critiche. Il tentativo di assassinio è avvenuto a Teheran. L’ipotesi è che potrebbe esserci una mano israeliana in risposta all’attacco di Hamas che ha scatenato il conflitto a Gaza.