Rod Stewart: no all’Arabia Saudita

Rod Stewart dice no all'Arabia Saudita

Rod Stewart ha rifiutato un compenso astronomico per esibirsi in Arabia Saudita.

La rockstar scozzese nel 2021 aveva già rifiutato un milione di sterline per esibirsi in Qatar e due anni dopo Rod Stewart ha fatto la stessa cosa, non accettando un compenso “molto più alto del precedente”, come fa sapere il suo entourage al Mirror, (evitando di quantificare la cifra), per esibirsi in Arabia Saudita. Il motivo del diniego è sempre lo stesso: protestare contro le violazioni dei diritti umani che vengono perpetrate nei due Paesi, soprattutto contro le donne e la comunità LGBTQ+, nel silenzio assordante del mondo occidentale.

Il grande rifiuto

“Sono grato di poter scegliere se esibirmi o meno in Arabia Saudita Molti hanno scelte estremamente limitate: le donne, la comunità LGBTQ+, la stampa. Vorrei che la mia scelta di non andare a far luce sulle ingiustizie di quel Paese e innescare un cambiamento positivo”.

Secondo una fonte vicina al 78enne cantante – che la prossima estate si esibirà al Lucca Summer Festival – la decisione di non accettare l’offerta milionaria non è mai stata in dubbio. “Rod è determinato a fare la cosa giusta – si legge sul tabloid inglese – e la sua bussola morale non gli avrebbe mai permesso di accettare, a prescindere da quanti soldi ci fossero in gioco. Alcune cose sono più importanti”.