La Disney compie un secolo. Era il 16 ottobre 1923 quando Walt Disney firmò il primo contratto con suo fratello Roy per creare una serie di cortometraggi animati a tecnica mista, fondando così i Disney Brothers Cartoon Studios.
Per celebrare il suo centenario, la Disney ha intrapreso diverse attività. L’asta “Crea 100”, attiva in 18 paesi, permetterà ai fan di tutto il mondo di vincere un pezzo unico legato alla casa di Topolino (tra cui Pixar, Marvel, Star Wars e 20th Century Fox). Oggetti, opere d’arte, esperienze donate dai più importanti talenti del mondo della moda, della musica e dell’arte, come Louboutin e Pierpaolo Piccioli di Valentino. Qualche esempio? La tuta indossata da Beyoncé nel visual album Black is King o il ritratto di Kate Moss ispirato a Trilli di David Downton, regalo di Charlotte Tilbury. Ma la particolarità dell’asta è che il ricavato sarà devoluto a Make-a-Wish, l’organizzazione no-profit che si occupa di realizzare i desideri dei bambini affetti da gravi patologie, alla quale il colosso ha già donato un milione di dollari.
Il cortometraggio
Il cortometraggio scritto e diretto da Dan Abraham e Trent Correy, dal titolo Once Upon a Studio, esce domani 15 ottobre su Disney+, la piattaforma del gruppo. Gli amati personaggi Disney, 543 tra lungometraggi e cortometraggi, si riuniscono in una divertente ed emozionante riunione per creare una spettacolare foto di gruppo in occasione del centenario della Disney.
Ci saranno eroi e antagonisti, principi e principesse, aiutanti e stregoni in un nuovo stile che combina animazione tradizionale e computer grafica, per celebrare 10 decenni di narrazione, talento e successi tecnologici. Un progetto che segue l’uscita di un altro cortometraggio, disegnato a mano dagli artisti della Disney Animation, Oswald the Lucky Rabbit. Disponibile dallo scorso dicembre sui profili social, vede il ritorno del personaggio a 94 anni dalla sua ultima apparizione.