“In una fumante Margherita c’è il triptofano, un amminoacido essenziale”.
La pizza rende felici, e a dirlo stavolta non sono i grandi pizzaioli napoletani, ma addirittura la scienza, che la definisce “il comfort food per eccellenza: impasto e mozzarella creano il miracolo”.
Gli studi di Jolanda Grillone
A sostenere questa tesi è la dottoressa Jolanda Grillone, componente dell’Osservatorio Malattie Occupazionali e Ambientali dell’Università degli Studi di Salerno, che al Corriere della Sera ha rivelato un’inaspettata verità: “In una fumante Margherita c’è il triptofano, un amminoacido essenziale presente nella mozzarella e nell’impasto. La sostanza viene utilizzata dal corpo per produrre serotonina, un neurotrasmettitore che contribuisce al benessere e alla felicità”.
Una dieta equilibrata
Poi la dottoressa Jolanda Grillone precisa: “Apprezzata in tutto il mondo, la pizza può essere una componente sana di una dieta equilibrate. I pomodori sono ricchi di licopene, un potente antiossidante della famiglia dei carotenoidi che conferisce loro il caratteristico colore rosso, quindi apportano ulteriori benefici per la salute. Infine il basilico, utilizzato come condimento, è noto per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e digestive”. La dottoressa Francesca Jaboli, gastoenterologa ed esperta di nutrizione sul tema ha commentato: “È come il cioccolato, motivo per il quale ne siamo dipendenti. Ma anche la pasta stessa o il latte il formaggio e lo yogurt sono ricchi di triptofano”.